hobby:cucina

In Cucina Torna all'inizio
(Che bello mangiare cose buone, se poi sono anche sane, ancora meglio.)


Le unità di misura
Facciamo chiarezza!

In fisica, un'unità di misura è una quantità prestabilita definita grandezza fisica, adottata per convenzione o per legge, utilizzata come termine di riferimento per la misura di grandezze dello stesso tipo.
Ma in cucina spesso si incappa in qualche problemino…
Molto spesso sulla lista degli ingredienti di una ricetta ci si trova in imbarazzo di fronte alle quantità da utilizzare. Mezzo bicchiere, un cucchiaio ecc. Non sembrano essere indicazioni chiare, poiché esistono bicchieri grandi, piccoli medi e così via. Di seguito riporto una tabella indicativa che aiuta a fornire un'indicazione chiara in caso di dubbi.


La pizza
Toglietemi tutto, ma…

“Fatte ’na pizza c’a pummarola ‘ncoppa… Vedrai che il mondo poi ti sorriderà”

Si la pizza non è una tipica ricetta piemontese, ma è troppo buona; anche se per la verità trovare due persone a cui piaccia fatta nello stesso modo è un impresa. Chi la preferisce croccante, chi soffice, altri spessa, alcuni sottile, molto cotta, quasi cruda e si può continuare con l'aggiunta di questo, senza quello e così via. Io la faccio come piace a me. Per ottenere il risultato che cercavo ci ho messo almeno quindici anni, ma per il mio gusto (e la mia golosità) devo dire che ne è valsa la pena.


I dolci
Peccato di gola

“Cucino nella mia mente. Immagino le cose e poi le scrivo. In seguito effettuo le prime prove di cottura, assaggio quello che ho preparato e decido se funziona o no. Creo tutto dentro di me”

Sono molto goloso, ma i dolci non mi limito solo a mangiarli, la mia passione è quella di farli e di decorarli. Uno dei miei dolci preferiti è il “mattone” che di solito mi piace realizzare con il “vestito della festa”.


  • hobby/cucina.txt
  • Ultima modifica: 2021/01/03 20:07
  • da mauro.cortese