hobby:cucina:pizza:pasta_base_pizza

L'impasto Torna alla cucina
(Tre modi per ottenere un ottima base)


Sicuramente la parte più complicata nella preparazione di una buona pizza è l'impasto. Quando ero un ragazzino mia madre faceva la pizza con i preparati che si trovano ancora oggi sugli scaffali dei supermercati. A quei tempi, non essendo mai stato in pizzeria, quella era la pizza migliore del mondo. Dopo molte prove e successive modifiche ora preparo l'impasto utilizzando lo lievito madre. La pizza che ne risulta è diversa da quella della pizzeria, in parte a causa del forno (normale forno elettrico di casa), in parte per via del fatto che non uso miglioratori di nessun tipo; sta di fatto che la pizza è più digeribile, con il sapore del pane di una volta, insomma per me la migliore.

Metodi di impasto

Considerazioni

La farina

Negli ingredienti ho riportato in modo molto generico “Farina”.
Se si esclude l'acqua, questo è l'ingrediente che costituisce la quasi totalità della massa dell'impasto.
Ciò vuol dire che merita una particolare attenzione (in realtà il principio vale per ogni ingrediente, non dimentichiamo che ogni alimento andrà a costituire le nostre cellule).
La dottrina vorrebbe si utilizzasse farina di grano di tipo “00”. Non sono un esperto di nutrizione, ma se non ho capito male, a causa delle varietà di grani utilizzati e del livello di raffinazione industriale che porta ad arrivare al grado “00” questo tipo di farina è quasi veleno per il nostro organismo. 1)

Cosa uso oggi
In realtà la combinazione di farine che utilizzo cambia spesso, ma parto sempre da una base composta come segue:

Pane - Focaccia
Farina Enkir (30%), Farro bianco (25%), Farina Buratto tipo 2 (25%), Farina 7 Effe (20%)

Pizza
Farina Enkir (20%), Farro bianco (30%), Farina Buratto tipo 2 (30%), Farina 7 Effe (20%)

Le farine sono tutte del Mulino Marino

Lievitazione

In commercio si trovano cassette per la lievitazione dotate di coperchio e impilabili, sono comodissime e adatte per essere riposte in frigorifero.
Le consiglio per gestire al meglio tutte le fasi della lievitazione.


1)
Mi fermo qui, chi vuole prenda questa indicazione come uno spunto per ulteriori ricerche, chi non vuole faccia finta che vada tutto bene, tanto è lo stesso!
  • hobby/cucina/pizza/pasta_base_pizza.txt
  • Ultima modifica: 2021/01/03 20:13
  • da mauro.cortese